Clavilux Edizioni / Racconti

De Antro Tertio – La terza grotta

Ambientata nell’anno mille in un Piemonte fantastico, è una storia che va letta tutta d’un fiato. Una serie infinita di colpi di scena, una ridda di personaggi che compaiono fugaci e scompaiono dopo poche pagine per ricomparire, provvidenziali o demoniaci, nel corso degli eventi a puntellare la storia tra intrighi, saccheggi e mattanze, apparizioni e trasformazioni misteriose o miracolose, in pieno stile medievale. I cambi di scena improvvisi tengono alta la tensione in attesa del successivo agguato ma c’è sempre un deus ex machina, anche sotto forma di og- getto magico, che fortunosamente viene in soccorso dei più deboli fino alla soglia della Terza Grotta, a un passo dalla Sophia, la Conoscenza.

L'autore


Fabus da Rumilly, nato at- torno al 970 d.C.. Figlio di un mercante della Savoia, è stato allievo e poi collaboratore del Papa Silvestro II. Accreditato presso le varie corti dell’epoca, ha ricoperto importanti cariche amministrative e di istruzione. L’ultimo atto che riporta la sua firma risale al 1062, qual- cuno ritiene però che sia vis- suto per molti anni ancora.

Gli si riconosce un’altra identità: Fabrizio Milla, nato nel 1962 a Torino. Veterinario, si dedica con passione all’approfondimento e alla valorizzazione di vari aspetti storici e culturali del Piemonte in diversi ambiti. Ha pubblicato Andar per castelli in Piemonte; Castelli in Piemonte; Abbazie, monasteri, eremi e santuari; Itin- erari di spiritualità con Susalibri e Alla scoperta del Piemonte sotter- raneo e misterioso con Ligurpress.

Fabus da Rumilly Fabrizio Milla
De Antro Tertio – La terza grotta
€ 14

Clavilux Edizioni Sas
Via San Rocco 1
12033 Moretta Cn
info@clavilux.it