Clavilux Edizioni / Racconti

Aerosol & Canzoni

Finché c’è musica mi tengo su
Il romanzo di una vita e la sua colonna sonora

La musica nelle orecchie, la musica nel cuore. Cosa sarebbe la vita senza musica, senza canzoni? Un film senza colonna sonora. Un susseguirsi di immagini, momenti, sentimenti consumati nel silenzio delle emozioni.

Le canzoni accompagnano da sempre l’esistenza di Franco Carrieri, anche adesso che vive in America, a Pittsburgh, Pennsylvania. Ma certo non immagina che musica e parole possano tornare prepotentemente a fargli rivivere il passato, quello della sua adolescenza nella Milano degli anni ‘60. Sono bastati un breve ritorno in Italia nella sua città, qualche seduta di aerosol e la lettera di un amico, che sembra ricevuta dall’aldilà. Tanta roba. La fantasia che si interfaccia con la realtà, l’amore per le cose perdute e quelle ritrovate.

La musica che torna a bisbigliare parole può aiutare a capire chi siamo, chi siamo stati e cosa resterà della nostra vita.

L'autore


(Milano 1952) Tiziano è cantautore e giornalista. Incide i primi dischi nel 1976. L’ultimo lavoro “Di Parole e di Musica” è pubblicato nel 2011. Appassionato di musica folk e alternativa americana, oltre a suoi pezzi originali, canta Phil Ochs e traduce John Prine. Alterna l’attività di artista con la professione di giornalista, prima nei periodici del Corriere della Sera e successivamente, dal 1987, come fondatore e direttore della rivista “Mototurismo”. Questo lavoro gli offre l’opportunità di viaggiare molto, in Europa, ma soprattutto negli USA, le cui strade ha percorso in moto in molte occasioni. Nel 2005 ha scritto per le edizioni Clavilux “Pensieri in Moto”. Coautore nel 2011 e nel 2012 di guide per il Touring Club Editore, questa è la sua prima opera di narrativa.

Tiziano Cantatore
Aerosol & Canzoni
€ 10

Clavilux Edizioni Sas
Via San Rocco 1
12033 Moretta Cn
info@clavilux.it