Ore 9. Lezione di cinema
Una guida per entrare nel vivo del linguaggio del cinema, destinata agli appassionati della settima arte, desiderosi di accostarsi ai film in maniera critica e smaliziata. Ma anche un prezioso strumento per tutti gli insegnanti che vogliono servirsi del cinema nella pratica didattica. Ogni capitolo presenta una prima parte teorico-espositiva ed una seconda parte pratico-applicativa intitolata “Laboratorio di cinema”.
Il risultato non vorrebbe essere quello di inaridire il cinema perché lo si è trasformato in una materia scolastica da studiare, analizzare, vivisezionare (è un rischio, questo, che si potrebbe correre). L’obiettivo ultimo sarà invece di trasformare i ragazzi in fruitori critici del linguaggio delle immagini, in spettatori non passivi e bulimici, ma intelligenti e consapevoli, senza per questo perdere il piacere della visione.
L'autore
Chiara Saccheggiani è attualmente insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Moretta. Nel 1992 ha conseguito la laurea in Lettere con indirizzo Storia e Critica del Cinema. Nel 1997 ha conseguito il Diploma in Scienze Religiose presso L’ISSR di Fossano. Nel 2003 ha pubblicato Ore 9 lezione di cinema, sull’introduzione del linguaggio cinematografico a scuola. Nel 2013 ha scritto, insieme a Luca Gregorio, un contributo per il libro Filosofare tra insegnamento e apprendimento a cura di C. Calliero e A. Galvagno.
Chiara Saccheggiani Ore 9. Lezione di cinema€ 12.50